Accedi al sito
Serve aiuto?

Residenze a Villafalletto

2008 - complesso residenziale a Villafalletto (CN)


                Un intervento di riqualificazione nel tessuto urbano periferico del piccolo abitato è l’occasione per sviluppare un progetto dal forte carattere unitario, con elevati obiettivi di ecosostenibilità, adottando una sintassi semplice e legata all’uso consueto dei materiali da costruzione in ambito locale.
                Dalla relazione di progetto:
               “Si propone la realizzazione di tre corpi di fabbrica caratterizzati da differenti tipologie distributive e superfici per complessive dodici abitazioni.
Su Via Cuneo sarà realizzato un villino bifamiliare gemino ad un piano rialzato.
                 Il corpo di fabbrica principale posto lungo Via Lorenzini presenterà una edificazione in linea con due vani scala che serviranno due appartamenti ogni piano per totali otto alloggi.
                 Il terzo corpo di fabbrica sarà costituito da una casa bifamiliare con tipologia a schiera.
                La proposta architettonica tiene conto della conformazione del lotto e delle ridotte dimensioni della via privilegiando la veduta di scorcio del complesso che si caratterizzerà per la presenza di ampie coperture a falda unica rivolte verso ovest e per la presenza di volumi in mattoni che articoleranno i corpi di fabbrica.
                Un articolato sistema di porticati in legno con manto di copertura in tegole curve in laterizio coprirà le rampe di accesso alle autorimesse, le terrazze del villino bifamiliare e delimiterà un piccolo parcheggio riservato.”